lunedì 1 febbraio 2010

ARTISTI DI STRADA
















Ho ripescato queste foto dall'archivio del Terzo Occhio e subito mi sono tornate in mente quelle giornate estive di due anni fa.
Cascina Frui, un paesotto in provincia di Bergamo che ha mantenuto intatto l'aspetto del borgo medioevale, aveva organizzato il primo festival degli artisti di strada con gente che veniva da tutto il mondo.
Le stradine del borgo erano affollate e ci si muoveva a fatica ma ne è valsa la pena.
La magia questa volta non si sprigionava da delle mura o da una chiesa ma dagli spettacoli come quello dei funamboli che correvano perpendicolari alle mura di una torre antica o il corteo di galline pazze che suonavano trombette e flauti.

Un'altra sera un' altra manifestazione. Zona Martesana, provincia di Milano in cui scorre il naviglio Martesana, sulla piazza di Liscate si esibisce una delle poche famiglie circensi rimaste.
Padre, madre e tre figli.
Lui nome d'arte Girovago, lei Rondella, i figli al seguito in uno spettacolo dolce e poetico con pupazzi e musica, un po' d'illusionismo e tanta magia.
Alla fine il consueto "giro di cappello" con l'offerta di un poster con il gioco dell'oca disegnato da loro che ho subito comprato.

Ho letto che quando non sono in tournè vivono in Grecia su una barca, poi con la bella stagione approdano in Europa e vanno in giro dai teatri alle piazze a regalare un pizzico di poesia.





4 commenti:

  1. ciao!!
    wow!!! non lo sapevo proprio!!!
    avevi fatto proprio bene ad andarci! è stata una cosa particolare e diversa dal solito!
    domani ti aggiungo tra' i miei amici, oggi non so' come mai ma non ci riesco:(
    Buona serata!
    dimenticavo....grazie ai complimenti che hai fatto alla mia cagnolina, la desideravo tanto! è un bell'impegno e richiede molte cure, anche perchè è sempre in casa, ma questo lo sapevo e quindi non mi pesa neppure farlo! le voglio tanto bene! anche il mio ragazzo dice che la tratto da regina!

    RispondiElimina
  2. A Ferrara fanno i Buskers, è sicuramente un'atmosfera diversa rispetto a quella di un piccolo borgo, ma ne vale la pena!! Ciao ;)

    RispondiElimina
  3. ciao! ho pubblicato il post con le tue teiere, qui c'è l'url http://lamiateiera.blogspot.com/2010/02/le-teiere-di-maria-francesca-battaglia.html
    grazie ancora Maria Francesca!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, come va'?
    qui nevica e anche tanto!
    buona serata!

    RispondiElimina